La visita specialistica geriatrica viene svolta da un medico chirurgo specializzato nelle fasi di invecchiamento e considera i cambiamenti riguardanti le condizioni di salute delle persone che vivono questa fase della vita (per convenzione sopra i 65 anni) inquadrando problematiche relative a:
- Stato fisico
- Stato mentale e cognitivo
- Stato socioassistenziale e qualità della vita
- Stato terapeutico
Il medico geriatra accompagna i soggetti secondo necessità dando un parere specialistico sulle patologie acute o croniche in atto e la loro gestione con consigli farmacologici e non farmacologici sulla prevenzione delle complicanze, facilitando l’organizzazione domiciliare ed eventualmente la programmazione della cura.
La prima visita geriatrica dura circa 60 minuti e richiede di portare la documentazione precedentemente eseguita (PS visite specialistiche esami ematochimici esami strumentali attestanti le diagnosi in corso).
E’ utile portare le protesi acustiche e gli occhiali se in uso e l’elenco dei farmaci che si stanno assumendo.
Verrà scritta la storia clinica e verrà eseguito un esame obiettivo generale visitando la persona, se necessario verranno eseguiti alcuni semplici test cognitivi e/o sula funzionalità motoria, sullo stato nutrizionale e sull’autonomia.
In base alle condizioni di salute sarà possibile richiedere o programmare delle visite geriatriche di controllo per monitorare alcune situazioni a rischio e verificare l’efficacia del piano terapeutico.
In caso malattie con diagnosi di demenza e possibile oltre alla visita geriatrica che il familiare o chi assiste il malato possa eseguire anche uno o piu colloqui con lo specialista geriatra per chiarire le caratteristiche della patologia nelle sue fasi e per poter acquisire il corretto approccio e le strategie necessarie.
Il paziente deve sempre firmare un consenso dove autorizzerà a comunicare i suoi dati sanitari a una persona da lui prescelta.
SPECIALISTI
D.ssa Piccaluga Liliana – Curriculum
PRESTAZIONI ESEGUIBILI PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA
- Visita specialistica geriatrica
- Visita multidimensionale con test specifici per valutazione deterioramento fisico/cognitivo.
- Colloquio con familiari o caregiver (tutore, parente, badante) per valutare situazione di demenza senile confrontandosi non direttamente con il paziente.
- Test psicometrici (misurazioni) per valutazione cognitiva e deterioramento psicologico